In auto

Non c’è niente di meglio che spostarsi in piena autonomia, senza vincoli di orari o sui bagagli, per godersi a pieno la propria vacanza! In questi anni segnati dalla pandemia da Covid-19, a questi si sono aggiunti nuovi vantaggi, di non trascurabile conto: nessun rischio di contagio, evitando di dover condividere gli spazi  con altre persone durante gli spostamenti.
Arrivati presso la destinazione desiderata, l’auto continua ad essere la migliore alleata delle vacanze, quindi, sotto molti punti di vista.

Grazie a sevizi On-line di rental car, basta un click per organizzarsi al meglio secondo le proprie esigenze: vedi rentalcars.com 

Parcheggi

A Siracusa:

Se arrivate a Siracusa in macchina e non siete clienti di alberghi o portatori di handicap, esistono vari parcheggi pubblici, a seconda della vostra destinazione.
L’offerta di sosta nelle zone limitrofe alla ZTL è comunque abbastanza ampia ed, eccetto le ore di maggior afflusso di turisti, è di solito possibile trovare il posto per parcheggiare.
L’offerta di sosta è essenzialmente su strada, per lo più regolata da parchimetro.

Il parcheggio più importante è sicuramente il  Molo Sant’Antonio (Posizione del molo Sant’antonio nella google maps per il navigatore), posto a 5 minuti a piedi dal centro storico.
Si paga prima di uscire, inserendo il numero di targa presso la  biglietteria automatica (costo intorno a € 1,00/ora per le auto  e circa 10 Euro per 24 ore).
Nell’area del posteggio si trovano anche servizi igienici, un bar ed una stazione del servizio bike-sharing.
Il parcheggio è servito anche dal trasporto pubblico  tramite  bus navetta elettrici che conducono nel centro storico e ai maggiori monumenti (frequenza 30 minuti ca., biglietto 1 € da fare sul bus).
L’alternativa per accedere alla ZTL è di percorre  una magnifica passeggiata sul lato più suggestivo del lungomare di Ortigia da cui Goethe diceva “si possono ammirare i più bei tramonti del mondo”. Oppure si può accorciare di qualche metro tagliando da piazza Duomo, dietro la quale è possibile trovare altri parcheggi organizzati, il più ampio di questi è il Parcheggio Talete; poco più avanti, presso Riva Sauro, un altro Parcheggio.

A Noto:

Noto, città Unesco capitale del Tardo Barocco, è una cittadina tranquilla; in ogni caso c’è un parcheggio custodito vicino allo stadio, chiamato parcheggio centrale, a due passi dalla Porta Reale, il secondo entrando da via Cavour.

Un parcheggio automatizzato e video sorvegliato h24, si trova in via Cavour, 158, vicino la villa comunale  e il corso Vittorio Emanuele.

Di seguito una mappa completa delle principali aree di parcheggio a Noto.

A Catania:

Uno dei servizi forniti presso l’aeroporto di Fontanarossa di Catania, è il servizio di accoglienza di Car Valet, attivo h24, in cui un autista qualificato si occuperà di scaricare i vostri bagagli e ritirare l’auto. Fast Parking Catania penserà a tutto il resto!

Altro servizio di parcheggio al coperto, a 3 minuti dall’aeroporto, è offerto da Parkair, attivo h24 grazie anche al servizio di prenotazione online.

Altri servizi di parcheggio a pagamento sono:

  • Piazza Lupo Garage, parcheggio privato custodito, aperto h24, a due passi dal centro storico di Catania;
  • Autoparking Garage, parcheggio privato custodito, con servizio diurno e notturno, al centro storico;
  • Parcheggio Blu Car, parcheggio automatizzato per auto e moto in pieno centro a Catania, al coperto e all’aperto.

A Ragusa:

Principalmente ci sono tre ampi parcheggi videosorvegliati e a pagamento (vedi qui la soluzione più adatta a te):

  • il parcheggio di Ponte Vecchio, nei pressi del tribunale, diviso su 5 piani, ospita 110 posti;
  • il parcheggio Palazzo dell’Acquila, con una capienza di 250 posti distribuiti su 4 piani;
  • il parcheggio Stazione, con ingresso da Piazza del Popolo, ospita 200 posti su 2 livelli.

A Modica:

Il comune di Modica si trova nella provincia di Ragusa. Non è una località che presenta particolari difficoltà  riguardo al parcheggio (vedi qui la soluzione più adatta alle tue esigenze).


Testi a cura di: valentina


COSA VEDERE

Scopri i luoghi più suggestivi da visitare nel Val di Noto



Eventi

Scopri gli eventi più interessanti del Val di Noto



Prodotti Tipici

Scopri i prodotti tipici del Val di Noto