Il messaggio di Martina: torneremo a viaggiare in Italia

Se il weekend prima dell’inizio della quarantena, aveste saputo che di li a poco sareste dovuti rimanere a casa per più di due mesi, sono sicura che vi sareste prodigati per trascorrere i vostri ultimi giorni a zonzo da qualche parte, non certo facendo pulizie, o ad oziare sul divano… non trovate?!

Che ne dite di un Viaggio, piuttosto?

Magari anche solo una gita “fuori porta” che rimandavate da tempo, o una pazzia last minute con tanto di volo preso “al volo” e senza valigia…esaltante, non trovate?

Immaginate.. sapere di avere uno ed un solo weekend a disposizione, prima di affrontare una quarantena decisamente troppo lunga, che ci ha lasciati stesi e non solo sul divano! Purtroppo non è andata così…

Si lo so, nessuno avrebbe potuto immaginare uno scenario del genere

E dunque eccoci qui, 18 Maggio 2020, quasi 2 mesi e mezzo dopo l’inizio di uno degli eventi più apocalittici del nostro tempo, più simile ad un film di fantascenza che alla realtà, eppure è successo...

E adesso che siamo usciti di casa, voi come ne siete usciti?

Noi piccole strutture ricettive di certo ammaccate, per non dire devastate!

Chi vi parla è Martina, imprenditrice di 34 anni e proprietaria del Maecò Ortigia B&B, un piccolo e raffinato gioiello di poche stanze, immerso nel cuore di Ortigia, centro storico della millenaria città greca di Siracusa.

Molti di voi mi conoscono già perchè sono stati miei ospiti in passato… spero questo messaggio vi trovi innanzitutto bene e in salute!

Prima dell’avvento del Covid-19, vivevo del mio lavoro. Accoglievo chi, come voi, avrebbe voluto godere di un “ultimo weekend” prima della quarantena.. contribuivo a rendere speciali i loro giorni nella mia magica città.

Potevo anche contare sull’aiuto delle mie due collaboratrici, la Signora Cettina e Lucia, siracusane doc, che negli ultimi quattro anni, hanno curato insieme a me questo luogo con amore e passione, accogliendo ogni ospite come fosse un amico, un familiare, qualcuno che viene a farti visita e che lascia sempre un sorriso, una parola, un pezzo di cuore.

Con l’emergenza Corona Virus, le mie stanze adesso sono vuote.. e anche io, come migliaia di strutture in tutta Italia, sono stata costretta a chiudere i battenti e chissà per quanto tempo ancora.. (e già perchè per noi questo 18 Maggio 2020, non significa riapertura o ripresa)

Senza rendercene conto, ci siamo trovati catapultati in una nuova dimensione, quella dell’incertezza del presente e la paura del futuro.

Siamo in piena crisi, molte imprese e le loro famiglie non arrivano più a fine mese, caricati di spese e bollette che non possono più pagare. Un intero sistema economico è stato messo in ginocchio e mi rivolgo soprattutto al mio settore, quello turistico, che mi coinvolge da vicino.

Viviamo soprattutto l’angoscia di essere stati privati del nostro lavoro e giorno dopo giorno abbiamo perso quella dignità che si cela dietro lo svegliarsi al mattino con uno scopo che motiva e che ti da la forza per alzarti dal letto. La nostra quarantena non è ancora finita fino a quando non avremo nessuno da accogliere nelle nostre strutture..

Tuttavia, mi piace pensare che presto inizieremo a riprenderci da questa situazione, voglio credere che il bisogno di viaggiare e tornare a vivere quelle meravigliose esperienze che solo un viaggio sa darti, superi le diffidenze. 

Non sarà facile, ci vorrà tempo per abbandonare le paure che il virus ha trasmesso, ma sono certa che presto il mondo tornerà a viaggiare!

Ed è a tutti coloro che vorranno e avranno la forza economica di riprendere le buone vecchie abitudini di viaggio, che rivolgo il mio appello:

TORNATE A VIAGGIARE QUANTO PRIMA E FATELO IN ITALIA!

Scegliendo una destinazione italiana, entrerete a far parte della nuova forza trainante della nostra economia. Ridarete a noi, piccole/medie imprese turistiche, la possibilità di risollevarci e tornare al nostro lavoro. Potremo farlo solo con la vostra presenza nelle nostre strutture, potremo farlo solo se deciderete di sceglierci.

L’italia è un paese meraviglioso. Cogliete dunque questo momento storico, come un’opportunità per scoprirla, esplorarla e riscoprirla… sono sicura che non vi deluderà!

Con affetto

Martina


Written by: Valdinoto Team



B&B Maecò

A luxury B&B in the heart of Syracuse
A luxury B&B at 10 steps from the majestic Piazza Duomo in Siracusa, regarded as one of the most beautiful piazzas in all of Italy and surrounded by some of the most famous attractions in the city.