5 eventi di Natale da non perdere

Il Val di Noto sa regalare atmosfere magiche anche in inverno. Le città e i borghi del sud est della Sicilia sono dei presepi naturali a cielo aperto. Quale migliore occasione allora per visitare questa terra suggestiva anche durante le vacanze natalizie.
Ecco allora cinque eventi che vi consigliamo di non perdere se a Natale siete in vacanza nel sud est della Sicilia.

PRESEPE VIVENTE DI ISPICA

Ambientato nelle antiche grotte rupestri di Spaccaforno, l’antica Ispica abitata sin dai tempi più remoti, offre un percorso ricco di fascino che si snoda tra racconti, canti siciliani e scene che rappresentano i vecchi mestieri della tradizione popolare del luogo. Non a caso è il presepe vivente più visitato della Sicilia.

DOVE: Parco Forza – Ispica (RG)
QUANDO: 22,22,26,29 Dicembre 2019. 1,5,6 Gennaio 2020
INFO: Presepe Vivente di Ispica

 

NOTTE ALL’ESAGONO

Nella suggestiva piazza esagonale di Grammichele, cultura, folklore ed enogastronomia si fondono in una notte speciale per immergersi completamente nella magica atmosfera natalizia. La “Notte Bianca” è animata da canti e balli natalizi, spettacoli, mercatini di Natale con prodotti tipici locali e luci scenografiche. Una visita al museo della città, aperto di notte per l’occasione, vi permetterà di scoprire i tesori di questa inedita cittadina del Val di Noto.

DOVE: Piazza Carlo Maria Carafa – Grammichele (CT)
QUANDO: 21 Dicembre 2019
INFO: Ufficio Turistico del Comune di Grammichele – tel. 0933.859222

 

ASPETTANDO IL NATALE

Per chi vuole fuggire dallo stress degli acquisti prenatalizi nei centri commerciali, il piccolo borgo di Buccheri propone una domenica all’insegna delle antiche tradizioni e dei sapori. Nelle vie del suggestivo borgo dei Monti Iblei, animato da musica e melodie natalizie, si può trascorrere una bella giornata tra la giostra medioevale, il presepe itinerante, i mercatini di Natale e degustazioni in piazza di prodotti tipici locali.

DOVE: Centro storico di Buccheri (SR)
QUANDO: 22 Dicembre 2019
INFO: Associazione Culturale Madrigale | Comune di Buccheri

 

LE MILLE E UNA GROTTA

A Noto, nell’ex Collegio dei Gesuiti, una mostra unica e originale di 130 presepi di varia grandezza e realizzati con svariati materiali, tra cui il presepe tridimensionale realizzato all’uncinetto e il presepe meccanico. E’ possibile ammirare inoltre 50 miniature che racchiudono in spazi piccolissimi, quali il guscio di una noce, di un uovo o di una melagrana, la scena centrale della natività.

DOVE: Ex Collegio dei Gesuiti – Noto (SR)
QUANDO: Tutti i giorni
INFO:Museo del Presepe di Noto

 

GRAN CONCERTO DI CAPODANNO

Un classico evento per tutti gli appassionati di musica classica e non. Nella suggestiva cornice del bellissimo Teatro di Dunnafugata a Ragusa Ibla, l’orchestra d’archi “Ibla Ensemble”, diretta dal maestro Bobisse, eseguirà musiche di Strauss, Rossini, Mascagni, Offenbach, Cajkovskij, Verdi e latir srtisti del repertorio classico.

DOVE: Teatro Donnafugata – Ragusa Ibla (RG)
QUANDO: 5 gennaio 2020
INFO:www.iblaclassica.it

 


Written by: Valdinoto Team


PLACES TO VISIT

Discover the most beautiful places to visit in Val di Noto