Un giorno con Montalbano

Quante volte, guardando la famosa fiction TV, hai desiderato bere quel sorso di caffè mattutino sul balconcino della Casa di Montalbano, ammirando il mare calmo di Sicilia?
Ebbene…Vadinoto.it, come in un viaggio virtuale, ti farà vivere una giornata immaginaria a fianco del Commissario Montalbano, dalla costa ragusana salendo sino a Siracusa, scoprendo luoghi, sapori e abitudini quotidiane del più famoso commissario d’Italia.
Il viaggio non può che partire dal litorale ragusano, presso Punta Secca, dove soggiornando a Villa Barletta, una casa vacanza sul mare, potrai svegliarti annusando il profumo del mare e scendere a piedi nella spiaggia sotto casa per fare una veloce nuotata, proprio come Montalbano.
La mattina prosegue in direzione Ragusa, in visita  al Castello di Donnafugata, l’antica dimora dove lo scrittore Camilleri ha ambientato la residenza del boss che ogni tanto il nostro Commissario è costretto ad andare a trovare durante le sue indagini.
Proseguendo lungo il litorare ragusano in direzione Capo Passero si incontra in contrada Pisciotto  l’antica fornace di mattoni dell’imprenditore Penna, dove la produzione tv di Montalbano ha ambientato un episodio della serie, “La forma dell’Acqua”, trasformandola in una mannera, dove i pastori fanno pascolare gli animali.
Uno scatto, o un tuffo, e via, le indagini del Commissario,  precisamente nell’episodio “L’odore della notte”, portano diritte a Portopalo, con alcuni set allestiti tra la tonnara di Capo Passero e il Castello di Portopalo.
Intanto si è fatta l’ora di pranzo: la vista di tutto quel pesce ha fatto venire un discreto languorino al nostro Commissario che, come sappiamo, sa dove andare a mangiare un buon piatto di pesce in riva al mare. Ecco allora che, risalendo la costa, ti accompagnerà al ristorante Alta Marea, con i tavoli sulla veranda affacciata sulla spiaggia di Lido di Noto, dove ordinerà senz’altro un ottimo risotto alla pescatora e una frittura mista di pesce appena pescato.
Il viaggio è lungo, e il caldo si fa sentire. Montalbano ha già tolto la sua giacca scura per rimanere in camicia bianca, ma serve comunque una pausa di freschezza. Siamo quasi alle porte di Noto e lui conosce un posticino dove servono delle granite superbe all’ombra dei palazzi barocchi.
Lo storico Caffè Costanzo, dirimpetto la strabiliante Cattedrale, con la sua eleganza e la vista nobiliare, sembra un set perfetto per gustare le prelibatezze di questa dolceria, tra cui la celebre granita alle fragoline di Noto.
Il nostro viaggio, infine, si conclude nei pressi di Siracusa. Dopo aver percorso cosi tanti chilometri, vi meritate un degno riposo, con tutti i comfort. Un soggiorno a Casa sugli Scogli, una esclusiva villa a picco sul mare di Fontane Bianche, è senz’altro un’esperienza da non perdere. Qui, approfittando della splendida cucina attrezzata, Montalbano ti inviterà ad assaggiare un piatto tipico siciliano preparato velocemente con le sue mani e lo potrai gustare nella veranda vista mare, sorseggiando un buon calice di vino prima di andare a dormire cullato dallo sciabordio del mare siciliano.

Testi a cura di: Valdinoto Team


COSA VEDERE

Scopri i luoghi più suggestivi da visitare nel Val di Noto



Eventi

Scopri gli eventi più interessanti del Val di Noto



Prodotti Tipici

Scopri i prodotti tipici del Val di Noto



RESTA IN CONTATTO!

Iscriviti alla Newsletter


Non perdere le novità e gli eventi
del Val di Noto.

Iscriviti