Quel Baglio che parla SiciliAMO

In Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, è sempre estate.
In primavera, da marzo in poi, nell’area a Sud della Sicilia, la temperatura massima durante il giorno arriva anche a 22 gradi. L’ideale per una vacanza al sole. Ecco perchè il turismo di Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda e Germania ama la Sicilia.
Due ore di volo, si atterra all’aeroporto internazionale di Catania e in un’ora di auto si arriva nella campagna di Noto, una bellissima città d’arte distrutta nel 1693 da un grande terremoto e ricostruita in stile barocco.
Il suo mare è Vendicari, una riserva naturale bella come un paradiso, con la sabbia bianca, l’acqua azzurra come una volta e lunghe spiagge solitarie.
Qui vicino, da qualche anno, Marco e Cristina hanno recuperato un Baglio, come si chiamano le antiche case di campagna siciliane un po’ magazzini e un po’ residenza del nobile che nei secoli passati controllava dall’alto il lavoro degli operai nei suoi campi.
Ecco Baglio SiciliAmo (non l’aggettivo siciliano, proprio siciliAmo, perchè Marco e Cristina Amano la Sicilia!).
Oggi questo posto magico, bello come il set di un film, è uno dei luoghi preferiti dal turismo internazionale e di qualità, che ama dormire in bellissime suite in pietra ricchi di antichi oggetti siciliani.
“Di giorno – spiega Marco – una piccola piscina raccolta invita a leggere sul prato al sole caldo, si può passeggiare in riva al mare o fare il bagno, perchè l’acqua non è fredda, o fare in un’ora di auto al massimo escursioni a Catania, Siracusa e Ragusa o, con qualche km in più, verso il vulcano Etna o Taormina”.
A sera, rientrati, si sorseggia un buon vino mentre si attende una ottima cena in una atmosfera calda ed amichevole che in ogni dettaglio ci racconta di una Sicilia per fortuna non del tutto scomparsa.


Testi a cura di: Valdinoto Team


Baglio Siciliamo

Country House a Noto
Country House a Noto a due passi dal mare. Per una vacanza in una dimora storica dall'atmosfera siciliana. Camere, Suites, Piscina, Ristorante.



RESTA IN CONTATTO!

Iscriviti alla Newsletter


Non perdere le novità e gli eventi
del Val di Noto.

Iscriviti

Utilizziamo cookie propri e di terze parti (più dettagli nella Informativa Estesa).