Le 5 cose da fare ad Aprile a Noto

 

Prossima vacanza a Noto?
Ecco la lista delle cinque cose che devi assolutamente fare prima di ripartire
(e che sanno in pochi).

 

1

I Simboli e la Storia

Staccare il telefonino e riflettere sulle mute testimonianze del passato sedendo ai piedi della Colonna Pizzuta, monumento di epoca greca del III secolo a.C. sito in una collina nei pressi dell’antica città di Eloro, agevolmente raggiungibile dalla strada che conduce al Lido di Noto dalla rotatoria della SS115 che porta a Marzamemi.
2

Murene in vista

Togliersi scarpe e calze, rimboccarsi i jeans alla caviglia ed entrare in acqua alla sinistra dell’area museale della Tonnara di Vendicari, tra gli anfratti e gli scogli che delimitano le vasche di garum di epoca romana per tentare di avvistare le piccole murene che qui hanno fatto casa.
3

Colazione di sapore

Pranzare con una saporitissima granita alla mandorla e pistacchio e brioche calda presso lo storico Caffè Costanzo, seduti ai tavoli esterni, deliziando il palato con le soffici sfumature dolciamare della granita, e la vista con lo scorcio prospettico della cattedrale di Noto.
4

Selfie d’oro

Tra le sette e le sette e un quarto del pomeriggio, scattare un selfie sui gradini della chiesa di San Domenico, a piazzetta d’Ercole, quando al tramonto la facciata si tinge d’oro grazie ai morbidi riflessi della pietra di Noto.
5

Filone d’autore

Assaporare il profumo di Sicilia nel tagliere misto di salumi e formaggi o meglio ancora il filone con prosciutto cotto arrosto e formaggio di capra “luna” o pecorino al pistacchio presso la Salumeria Sabbinirica, seduti ai tavolini lungo il Corso principale, accompagnando il tutto con un Vino Nero d’Avola locale.

Testi a cura di: Valdinoto Team


COSA VEDERE

Scopri i luoghi più suggestivi da visitare nel Val di Noto



Eventi

Scopri gli eventi più interessanti del Val di Noto



Prodotti Tipici

Scopri i prodotti tipici del Val di Noto



RESTA IN CONTATTO!

Iscriviti alla Newsletter


Non perdere le novità e gli eventi
del Val di Noto.

Iscriviti

Utilizziamo cookie propri e di terze parti (più dettagli nella Informativa Estesa).