Capitan Peppe, il giovane e il mare

Dicono che i vecchi pescatori del porto di Siracusa storcessero il naso, quando qualcuno diceva loro – erano appena gli anni Novanta – che ben presto le loro barchette sarebbero andate in pensione.
“Arriva il turismo – dicevano allo storico bar del porto- o cambiare, o morire”.
E chi l’avrebbe mai detto che Ortigia oggi sarebbe diventata il nuovo cuore pulsante del sud est siciliano?
L’Arte, la luce, il mare, la rendono unica. E poi c’è la sua costa, incredibilmente bella, combattuta morso a morso tra cemento e natura, bella e imprendibile.
Capitan Peppe è figlio di uno di quei vecchi pescatori che oggi passeggiano sulla battigia a guardare il mondo che cambia.
Ha ceduto il passo ai giovani, ed il piccolo oggi è diventato una star. Su Tripavisor, il portale fatto dalle recensioni dei clienti, la sua imbarcazione che accompagna i turisti lungo la costa siracusana è la piu’ gettonata.
“Ho iniziato piccolissimo ad amare il mare – racconta a Valdinoto.it Capitan Peppe, occhiali da sole e pelle abbronzata. “Papà mi portava a pesca, era sempre un divertimento. Ho sempre pensato che da grande non avrei potuto fare altra vita”.
La sua barca La perla blu porta gli ospiti lungo un incantevole percorso costiero, sino ad intravedere nelle grotte marine a pelo d’acqua i bianchi blocchi di marmo dell’antico porto siracusano e i fiori corallini.
“Amo il mare, e per me la gioia più grande e condividere questo amore con i turisti, ai quali spero di trasmettere il mio affetto per la Sicilia”.


Testi a cura di: Valdinoto Team


Ortigia e Plemmirio in barca

La Perla Blu - Escursioni in barca a Siracusa
Un tour in barca da due ore lungo la costa siracusana alla scoperta delle grotte marine e dell'Oasi del Plemmirio.



RESTA IN CONTATTO!

Iscriviti alla Newsletter


Non perdere le novità e gli eventi
del Val di Noto.

Iscriviti

Utilizziamo cookie propri e di terze parti (più dettagli nella Informativa Estesa).