I luoghi di Montalbano

La figura del Commissario Montalbano nasce per mano dello scrittore agrigentino Andrea Camilleri.  La Tv italiana ne ha tratto poi soggetto per una riuscita  serie ormai tradotta in tutto il mondo e persino in giapponese.

Il segreto del successo di queste storie, piene di ironia, mistero e meravigliosi colori di una Sicilia barocca del Sud est, vive soprattutto nel Commissario Montalbano, impersonato dall’attore Luca Zingaretti, spesso ripreso mentre nuota davanti la sua casa al mare.

Dongiovanni impenitente e buongustaio ineccepibile, il commissario Montalbano, certo il più riuscito dei personaggi di Andrea Camilleri, si muove agevolmente tra una indagine e un’arancina.

Spesso lo vediamo mentre sorseggia un bicchiere di vino nella terrazza di casa,  oggi visibile dall’esterno a Punta Secca, sul litorale di Santa Croce Camerina, nella provincia di Ragusa, e meta di migliaia di visitatori a caccia di scenari memorabili.

Grappoli di turisti eccitati, quotidianamente attendono con pazienza il loro turno per lo scatto di rito alla casa bianca di Punta Secca, dove il Commissario Montalbano nella fiction ama prendere il caffè o cenare a fine giornata cullato dallo sciabordio delle onde.

Le location della produzione tv hanno scelto  il sud est siciliano anche per l’effetto luminoso del sole che bacia la pietra locale, che conferisce alla pellicola effetti straordinari ed impensabili per qualunque filtro o fotoritocco.

E’ il trionfo cinematografico del sud est siciliano, baciato da una luce costante che tinge di oro qui palazzi elegantemente barocchi, lì una masseria di campagna, e, su tutto, finissime spiagge da sogno.


Testi a cura di: Valdinoto Team


COSA VEDERE

Scopri i luoghi più suggestivi da visitare nel Val di Noto



Eventi

Scopri gli eventi più interessanti del Val di Noto



Prodotti Tipici

Scopri i prodotti tipici del Val di Noto



RESTA IN CONTATTO!

Iscriviti alla Newsletter


Non perdere le novità e gli eventi
del Val di Noto.

Iscriviti

Questo Portale utilizza cookie propri e di terze parti  (maggiori dettagli nella Informativa Estesa). Accetta l'uso dei cookie.