Come Arrivare

Da piccola cenerentola del turismo siciliano, finalmente, nell’ultimo decennio  il Val di Noto ha ricevuto sempre più flussi turistici, sulla spinta di un sistema di offerta culturale e naturale invidiabile.

Grazie all’incremento delle presenze e degli arrivi, anche il sistema dei trasporti si è pian piano adeguato alle nuove richieste.

Oggi l’area del Sud est siciliano, da Siracusa e Ragusa, può contare su un  sistema sempre più integrato di trasporti pubblici che, se programmati per tempo, possono rappresentare una alternativa al noleggio di un’auto privata.

Come arrivare a Noto, a Siracusa, o a Ragusa o Modica?

Scali aeroportuali

Il sud est siciliano del Val di Noto può contare su due scali aeroportuali, l’aeroporto di Catania (www.aeroporto.catania.it)  dedicato a Bellini, che dista circa 45 minuti dal centro di Siracusa e quello di Comiso, sul versante di Ragusa  (http://www.aeroportodicomiso.eu/it/) che si trova a 5 Km dal comune di Comiso, 15 Km da Ragusa e 90 Km da Catania.

Bus

Dal centro della città di Catania, dal piazzale antistante la stazione centrale dei treni, si trova l’area dedicata i bus che portano ai comuni dell’area di Siracusa e di Ragusa.

Si tratta di Autolinee Trasporti Interbus (www.interbus.it)  e dell’Azienda Siciliana Trasporti (www.aziendasicilianatrasporti.it), con collegamenti frequenti anche per Noto. Da Catania alla capitale del Barocco si impiega circa un’ora e mezza, da Catania a Ragusa circa due ore.

PER INFORMAZIONI:

Informazioni e biglietteria di Noto  sono disponibili presso l’Hotel Flora, a pochi passi dalla fermata dei bus. I biglietti possono essere acquistati qui.

  • AST – Azienda Siciliana Trasporti (www.aziendasicilianatrasporti.it), Tel. +39 0931. 462711, +39 0931.464820, Numero Verde: 840.000.323
  • INTERBUS – Autolinee Interbus, Segesta, Etna trasporti (www.interbus.it) Tel. +39 0931. 66710, V. Trieste SR

Noto trasporto Urbano –  Sempre a Noto il Trasporto urbano  è affidato alla Ditta Caruso  – Via G. Borsi – Tel. 0931836123 – che in estate consente di raggiungere Noto Marina. Le fermate sono Lido di Noto-Calabernardo-Eloro,  con gli autobus extraurbani.

Treni

La linea ferrata  che collega Catania a Siracusa non è delle più veloci, ma a parte le raffinerie offre a tratti un bel paesaggio. A Siracusa si cambia e si prosegue per i paesi del comprensorio di Noto. Particolarmente suggestiva è la linea che si muove verso Ragusa tagliando agresti paesaggi di campagna con splendidi affacci sui muretti a secco.

Per informazioni potete visitare il sito Trenitalia (www.trenitalia.com) o chiamare il numero Verde 848888088 o contattare la Stazione Centrale FS di Siracusa  a Piazzale della Stazione Centrale 21, 96100 – Siracusa,  Tel: 0931.69650 oppure il Taxi Consorzio Taxisti Siracusani, Tel: 06 99 33 05 55

In auto

Da Nord (Provincia di Messina e Catania):

Autostrada Catania-Siracusa, seguendo il raccordo autostradale  della Tangenziale di Catania che lega la SS114 Orientale Sicula proseguire in direzione Siracusa, da cui si raggiunge Noto. L’autostrada è in esercizio fino a Rosolini, e non ancora ultimata sino a Gela.

Autostrada A18/E45 Messina-Catania, segue il raccordo autostradale (RA 15) Tangenziale di Catania che lega l’autostrada NSA 339 Catania-Siracusa e continuando lungo la SS114 Orientale Sicula proseguire in direzione Siracusa.

Da Sud (Provincia di Ragusa):

Autostrada A 18 SR-GELA/Siracusa-Rosolini, collega l’ingresso della Provincia ai comuni di Avola, Noto, Rosolini, Pachino e Portopalo di Capo Passero Da Ovest:

Autostrada A19 Palermo-Catania, principale asse autostradale. Raggiunto il raccordo autostradale RA 15, Tangenziale di Catania, proseguire lungo l’autostrada NSA 339 Catania-Siracusa con indicazioni “aut. CT-SR” e continuare lungo la SS114 Orientale Sicula in direzione Siracusa.

Ragusa è raggiungibile in auto da Catania dall’Aereoporto Fontanarossa; prendendo la Statale 194 seguire in direzione Siracusa e deviare sulla Statale 194 in direzione Ragusa, da Palermo prendere l’autostrada A19 Palermo-Catania fino a Caltanisetta, proseguire sulla Statale 626 fino a Gela e quindi sulla 115 fino a Ragusa.

In nave

I porti principali del Val di Noto sono Catania, Augusta (SR) e Pozzallo (RG)

Porto di Catania:

Collegamenti con Napoli: TTT lines, Tel: 899 018103 (www.tttlines.it)

Collegamenti con Malta: VIRTU FERRIES Ltd. Tel: 095.535711 (www.virtuferries.com)

Porto di Pozzallo (RG):

Collegamenti con Malta: VIRTU FERRIES Ltd. Tel: 0932.954062 (www.virtuferries.com)



RESTA IN CONTATTO!

Iscriviti alla Newsletter


Non perdere le novità e gli eventi
del Val di Noto.

Iscriviti

Utilizziamo cookie propri e di terze parti (più dettagli nella Informativa Estesa).