Calamosche, tra natura e charme

Quando nel 2005 Legambiente la proclamò “Spiaggia più bella d’Italia“, nel cuore della riserva naturale di Vendicari, l’amministrazione comunale capi che era il momento buono per rilanciare il turismo a Noto.
Dopo l’istituzione della riserva, ai primi anni 80, erano rimasti solo pochi contadini a seguire i propri fondi agricoli, sospesi su un mare turchese baciato da tramonti e suggestioni uniche.
Da poco tempo gli imprenditori hanno investito qui, nonostante le fitte maglie di una burocrazia farraginosa che legittimamente deve tutelare riserva e preriserva.
Antonietta ed il fratello Angelo hanno recentemente inaugurato qui un agriturismo sempre più frequentato dai turisti di Calamosche, e a dirla tutta anche la redazione di Valdinoto.it ci ha lasciato il cuore.
“Gli abitanti di Noto la conoscono da sempre come ‘Funnu i Musca, ma il grosso del turismo è arrivato dopo il riconoscimento di Legambiente”.
Antonietta ed Angelo, spinti con forza dalla voglia di promuovere i propri luoghi, dopo il boom, hanno deciso di recuperare le antiche case, puntando sulla qualità ed innalzando ancor più il livello su Calamosche, realizzando a ridosso della Riserva, con i suoi mille colori, una struttura che dire unica è poco: bar, ristorante e agriturismo in autentico sicilian country stile, con 5 splendidi alloggi, dove buon gusto e paesaggio unico fanno di una vacanza un sogno.
Il nome rievoca già profumi e colori che sanno di Mediterraneo: Sicilia di Vendicari.
Puoi venire per un giorno, soggiornare per più tempo in una delle dimore d’epoca, lasciare l’auto all’agriturismo e proseguire a piedi per Calamosche, quindici minuti nelle dune di Vendicari, e al ritorno hai un’oasi fresca dopo la scarpinata sotto il sole. Una limonata, una granita, ed un sorriso dei gestori bastano a rinfrescarti.
Non è un agriturismo per tutti: se vieni a Calamosche ami la natura e la semplicità, come quella di Antonietta e la sua famiglia, che qui accoglie gli ospiti come vecchi amici.
Le camere sono semplici, ma immerse nel verde della riserva, nel silenzio e nella natura. Si sta qui per staccare la spina, e basta.
“Amo questo posto – dice Luca, fisioterapista di Roma- Ci sono venuto dopo il matrimonio su consiglio della redazione di Valdinoto.it, e mi sono trovato benissimo”.
“Ci svegliavamo al mattino, e dopo l’abbondante colazione, andavamo a piedi per il mare, arrivavamo sempre per primi e appena sopraggiungeva la folla scappavamo via. Tornati in camera, pranzo leggero, riposino e poi di nuovo a mollo quando la spiaggia si spopolava. Non abbiamo praticamente usato l’auto, solo riposo, passeggiata, mare e buon cibo. La vacanza perfetta”.
Il ristorante è immerso in un giardino mediterraneo, si cena sotto ulivi e limoni e mandorli. Vi suggeriamo di provare gli antipasti di mare, ma un po’ tutta la cucina è buona perchè lenta, lontana dalla fretta e dalla massa delle trattorie del corso principale di Noto, e frutto delle coltivazioni locali biologiche.
In estate, grilli e stelle accompagnano la cena, e posata la forchetta all’ultimo boccone, sorseggiando il passito fatto in casa, da qui non vorrete più andar via.


Testi a cura di: Valdinoto Team


Sicilia di Vendicari

Profumi e colori della riserva
Agriturismo di charme, nei pressi della spiaggia di Calamosche, nel cuore della riserva naturale di Vendicari, con residenze di epoca ottocentesca e ristorazione biologica di alta qualità.



RESTA IN CONTATTO!

Iscriviti alla Newsletter


Non perdere le novità e gli eventi
del Val di Noto.

Iscriviti